Search results for " Cambia"
showing 10 items of 60 documents
La «vita activa» dei giovani anziani
2014
CULTURA ORGANIZZATIVA E CAMBIAMENTO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. IL CASO DELL'ACCORPAMENTO TRA AGENZIA DELLE ENTRATE E AGENZIA DEL TERRITORIO
ESPLORAZIONE DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA DELL'AGENZIA DELL'ENTRATE A 15 ANNI DALLA SUA ISTITUZIONE E IN SEGUITO ALL'ACCORPAMENTO CON L'EX AGENZIA DEL TERRITORIO. RILEVAZIONE, ATTRAVERSO STRUMENTI DI INDAGINE QUANTITATIVA E QUALITATIVA,DI EVENTUALI PUNTI DI CONTATTO E/O DIFFERENZE, CON UN FOCUS RELATIVO ALLA PERCEZIONE SULLO STATO DELL'ARTE DELL'INTEGRAZIONE TRA I DUE ENTI
Educare alla sostenibilità. Percezioni e rappresentazioni del cambiamento climatico nella scuola secondaria di II grado: i casi di Palermo e Catanzar…
2021
Questo contributo propone uno studio sulle modalità di percezione del cambiamento climatico da parte dei giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni che vivono nei capoluoghi di due città del Sud Italia, Palermo, capoluogo della Sicilia e Catanzaro, capoluogo della Calabria. Attraverso interviste etnografiche, basate sull’utilizzo di un questionario aperto e sull’osservazione partecipante condotta in due scuole secondarie di secondo grado (una per ogni regione succitata), si è cercato di ricostruire il grado di consapevolezza degli studenti intervistati rispetto al cambiamento climatico in atto, chiedendo loro di indicare quali siano le forme di conoscenza implicate, le possibili cause del…
La vulnerabilitè alla desertificazione della Sicilia
2009
Viene applicata una nuova metodologia che,i cui criteri di analisi vengono illustrati,che può essere considerata un'implementazione del modello DESERT e può costituire un supporto tecnico scientifico per il monitoraggio e la programmazione degli interventi nelle aree identificate a rischio desertificazione.
Financial crises in Spain: lessons from the last 150 years
2012
Financial crises are not unique to current financial systems. Are crises alike? Have they become more frequent, longer lasting and more severe since the 20th century? What does history tell us? The objective of this paper is to study the financial crises that have occurred in Spain over the last 150 years. We consider different types of crises (banking, currency and stock market crises), together with all their possible combinations, estimate their frequency by period and measure their length and depth. The main conclusion we obtain is that Spanish crises have been more frequent than in the rest of the world and have been more severe and more complex since 1973, as the 2007 crisis is confir…
Denuncia e mutamento culturale
2015
Il contributo affronta il tema della scelta assunta da alcuni imprenditori che hanno deciso di ribellarsi al pagamento del "pizzo" e si sofferma sulle risposte sociali che trovano luogo a seguito della diffusione delle informazioni circa la presa di posizione degli operatori economici, ponendo in evidenza il ruolo attivo del tessuto associativo in grado di arginare la condizione di isolamento paventata da quanti operano sul territorio.
(S)legati (d)al lavoro. Adulti giovani e occupazione tra ricomposizione e frammentazione sociale
2005
Geografie del collasso. L'Antropocene in 9 parole chiave
2021
Covid-19 è il primo grande trauma collettivo dell’Antropocene, una catena di eventi materiali, culturali e sociali che stanno aggredendo il nostro immaginario con un impatto incalcolabile. Un effetto profondo della pandemia sarà costringere l’umanità al prossimo step cognitivo: l’accettazione della fine della pace climatica dell’Olocene. Abbiamo bisogno di tempo, ma il tempo a disposizione è poco. Negare il trauma, fare come l’erbivoro assalito dalla belva che si anestetizza per non vedere la fine è qualcosa che non possiamo permetterci. Dissoluzione degli ecosistemi terrestri, questione animale, mutamento climatico, inquinamento e dissesto demografico, diaspora, populismo, suprematismo, er…
The Four Axes of Palermo’s Commerce: a Geographical Perspective
2021
Le dinamiche commerciali all’interno della città rappresentano un ottimo punto di osservazione per studiare i processi di trasformazione urbana. Queste dinamiche riflettono verticalità e orizzontalità dei sistemi di relazione, nonché scambi e reciprocità dei rapporti socio-economici e culturali. Da una prospettiva geografica è di grande interesse individuare permanenze e mutazioni culturali, sociali, economi- che che costituiscono il tessuto cittadino e danno forma all’attualità. Questo contributo nasce nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2015 “Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità ur…
Liberalizing Industrial Relations in Southern-Europe: Towards the End of a Coordinated and Egalitarian Model
2016
The paper focuses on the changes that occurred to the architecture of industrial relations in Southern-European countries during the last decade. In particular, the bargaining systems of Italy, France, Spain, Greece and Portugal are compared, with a particular attention to the legislative measures enacted under the influence of international institutions after the 2008 financial and sovereign debt crisis. The theoretical framework, under which the process of transformation is analysed, is the literature on comparative politics as recently reviewed by Thelen. At the same time, the work takes into account the labour law dogmatic category of "inderogability", represented by the couple law-bran…